Marketing operativo: definizione e analisi delle 4P

da | Apr 20, 2021 | Marketing

 

IL MARKETING OPERATIVO…

 

Il marketing operativo potrebbe essere definito come “la mano armata” del marketing strategico.

Quando ci si riferisce al marketing operativo si parla della parte più spettacolare del marketing perchè è rappresentato da tutto quello che vediamo: il prezzo, la promozione, la distribuzione e, ovviamente, il prodotto.

Con tre parole ti ho messo sul piatto tutta una serie di concetti che meritano ovviamente un approfondimento. In particolare, ti ho parlato delle 4P perché è proprio su questo che si concentra il marketing operativo.

Le operazioni di marketing operativo seguono una strategia che deve essere stata implementata a priori e servono al raggiungimento dei KPI che sono stati definiti.

Differenze tra marketing strategico e marketing operativo

La grande differenza tra il marketing strategico e quello operativo è l’orizzonte temporale di riferimento.

Il marketing strategico è rivolto al medio-lungo periodo (3-5 anni) mentre il marketing operativo è rivolto al breve periodo.

Tutte le azioni messe in atto in fase operativa sono volte in primis alla creazione di fatturato e quindi di ordini per l’impresa pertanto concorrono alla creazione di redditività.

Le due fasi non sono separate e distinte ma dialogano costantemente.

È estremamente importante che la dimensione operativa si allinei in modo sempre più preciso alle linee guida del marketing strategico.

Come puoi capire, la parte di controllo che già ti avevo anticipato nel precedente articolo, deve essere continua per permettere all’azienda di “correggere il tiro” qualora i dati non dovessero dare i risultati desiderati.

Le 4P del marketing

Quante volte hai sentito parlare delle 4P?

Se ti interessi un po’ di marketing ne avrai sentito parlare almeno una decina di volte, e sono stata “stretta” 😊. Quando si parla del paradigma del marketing mix si fa riferimento proprio a questo.

In particolare, le 4P fanno riferimento a:

Product ovvero il prodotto:

Si analizzano tutte le caratteristiche del prodotto quali materiali, funzioni, finiture ecc. Quando si parla di prodotto non ci si riferisce solamente ad un prodotto fisico come potrebbe essere un dentifricio ma anche ad un servizio quindi, ogni volta che prendi il treno per tornare a casa dal lavoro, usufruisci del servizio di trasporto offerto dalla compagnia XY.

Price ovvero il prezzo:

Si considerano tutte le politiche di prezzo che possono essere praticate perché il prodotto garantisca i risultati sperati (dipende anche, ma non solo, dal ciclo di vita del prodotto). Ci si riferisce alle politiche di prezzo applicate ai distributori, alle promozioni ecc.

Place ovvero distribuzione:

In questo caso si parla delle politiche di distribuzione ovvero dove vendo il mio dentifricio? In farmacia, al supermercato, in erboristeria? Quale supermercato? Solo una catena es. Coop o tutti i supermercati e la GDO (grande distribuzione organizzata)?

Promotion ovvero promozione:

Eccoci arrivati alla parte sicuramente più spettacolare del marketing operativo ovvero quello che tutti vediamo sempre e in ogni luogo. Si tratta di tutte le politiche di comunicazione, promozione e immagine aziendale che vengono promosse al pubblico con tecniche e canali differenti.

Nel corso del tempo, le 4P sono poi diventate 5 anche se sui testi di settore spesso si continua a trattare di 4P e non di 5P.

La quinta P è People ovvero persone. Le persone, infatti, dovrebbero essere sempre al centro dell’attenzione, il primo focus prima di pensare a tutto il resto.

Perché? Perché altrimenti si basa tutto e solo su dati teorici ma non sull’analisi dei bisogni delle persone.

Personalmente credo che l’analisi della “persona tipo” ovvero della buyer persona, sia una parte di analisi imprescindibile intesa proprio come persona con dei bisogni specifici.

Se prima si parlava di target generico ora si immagina sempre di più la persona che fruirà del servizio o acquisterà il prodotto, dei suoi bisogni, delle abitudini del modo di consumare ecc.

In conclusione…

  • Il marketing operativo è rivolto al breve periodo.
  • Rispecchia l’aspetto più visibile e spettacolare di tutto il processo.
  • Deve essere implementato secondo la strategia definita precedentemente.
  • Partecipa alla realizzazione della redditività di impresa.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sara Venturi

Sara Venturi

Marketing & Communication Strategist | Blogger

Sono una persona curiosa, dinamica ed empatica che ama viaggiare, leggere, studiare e mangiare bene.

Amo il marketing e la comunicazione alla follia.

Creo strategie per far crescere il business di freelance e PMI minimizzando i costi e massimizzando i risultati.