chi sono

CHI SONO

 

Ciao! sono Sara Venturi e confesso che scrivere questa pagina è stato un lavoro molto lungo, quasi quanto la preparazione dell’esame di matematica all’università 😅.

Sono una persona curiosa, dinamica che ama viaggiare, studiare e mangiare bene.

Dato che non mi conosci, lascia che ti racconti un po’ la mia “vita al contrario”.

Classe ’81 sono cresciuta in un piccolo paese in provincia di Bologna giocando nella lavanderia di mia nonna a fare la commessa.

A 5 anni scoprii che la barista del bar sotto casa faceva la cioccolata calda migliore del mondo e io, che sono una golosa doc, mi inventai una valuta personale per poterla avere quando volevo.

Mi spiego meglio.

I tappi metallici delle bottiglie d’acqua erano le monete mentre gli scontrini che raccoglievo dal portafogli della mamma erano le banconote e questo funzionava!

Spesso andavo in quel bar chiedendo una cioccolata calda e una tortina che pagavo con tappi e scontrini come non ci fosse un domani, e com’ero fiera di questa mia invenzione!

Il seme del marketing era già in me 😂.

La meraviglia finì quando lo raccontai a mia madre e lei mi spiegò che in realtà mio nonno, che frequentava il bar, pagava le mie merende a mia insaputa… che delusione!

A 14 anni desiderosa di scoprire un po’ di mondo mi comprai il motorino… e che motorino! un vecchio Ciao blu della Piaggio acquistato con i soldi guadagnati lavorando tutta la stagione estiva in hotel. Sì sono abbastanza vintage da aver lavorato a 14 anni quando ancora era legale 😉.

Ricordo ancora con affetto i miei primi clienti e le grosse mance che mi lasciavano per un pezzettino di Parmigiano Reggiano un po’ più grande.

Lavorai in Hotel per 3 anni nel periodo estivo e con quei soldi mi comprai il Ciao scassato blu, un computer usato per smanettare un po’, i libri e gli abbonamenti per i mezzi per tutti i cinque anni delle superiori. Non male vero?

Ti ho già detto che la mia è una vita al contrario giusto? Ecco una veloce carrellata di eventi per darti un’idea di quello che intendo 🚀.

Ad aprile del 2000 a 19 anni mi sono sposata, a maggio ho perso la mamma per un tumore e a luglio è nato il mio primo figlio.

L’anno dopo mi sono diplomata come perito commerciale del settore turistico, sono diventata mamma per la seconda volta mentre mi dilettavo con i lavori di ristrutturazione della casa… praticamente un delirio 😅.

L’anno successivo finalmente pronta per il mondo del lavoro, sono stata assunta come addetta all’ufficio qualità in un’importante azienda meccanica.

Lì ho avuto la fortuna di avere un primo “capo” che mi ha insegnato molto e mi ha sempre stimata e ben voluta, tant’è che anche oggi a distanza di molti anni ci sentiamo regolarmente.

Quattro anni e mezzo dopo sono stata promossa al commerciale & marketing dove sono rimasta per altri dieci anni.

Dopo tanto tempo nella stessa posizione lavorativa volevo crescere sia come persona che come professionista, quindi nel 2016 ho lasciato il posto fisso e mi sono iscritta all’università.

Hai letto bene! io mi sono licenziata da un posto fisso ben prima che diventasse una moda farlo 😎.

In cinque anni ho preso una laurea in marketing e organizzazione d’impresa e una laurea magistrale in management e comunicazione d’impresa a pieni voti.

Il semino del marketing che era in me è sbocciato completamente!

E poi? Poi non mi sono più fermata! ho continuato a studiare e a formarmi con i migliori professionisti del settore investendo moltissimo tempo e denaro perché credo fortemente nella formazione e nell’aggiornamento.

Ecco cosa intendo per vita al contrario. Da giovane ho messo su casa e famiglia, ho cresciuto i miei ragazzi e poi, quando loro erano grandini ho mollato tutto per andare all’università come una ragazzina.

Oggi mi definisco una marketing & communication strategist.

La strategia è alla base di qualsiasi progetto ed è per questo che ho fatto dell’analisi strategica il mio punto di forza.

Attraverso l’analisi strategica definisco la buyer persona, le audience a cui rivolgere i tuoi contenuti, analizzo la concorrenza, individuo le parole chiave e la nicchia per i tuoi contenuti per rispondere alla domanda: il mio prodotto / servizio ha un mercato?

Se anche tu vuoi strutturare il tuo lavoro su una strategia a lungo termine che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi, dai una sbirciatina alla pagina dei servizi, lì troverai tutto quello che posso fare per te.

Dopo anni e anni di studio ho deciso di condividere il mio sapere e per farlo ho creato questo blog che arricchirò con post sul marketing, l’organizzazione e la comunicazione drop by drop, ovvero goccia a goccia, una settimana alla volta.

Per darti ancora di più ho inserito anche una pagina in cui scriverò le recensioni ai libri che leggo.

Se hai letto fin qui magari ti ho un po’ incuriosito allora perché non andare a sbirciare anche i miei social?

Sui miei profili troverai contenuti gratuiti, check-list e materiale utile per crescere professionalmente e imparare nuovi trucchi del mestiere.

LA MIA FORMAZIONE

loghi formazione

HAI BISOGNO DI PIÙ INFORMAZIONI? SCRIVIMI SUBITO!

CONTATTAMI

Norme sulla privacy

3 + 2 =